Persone fisiche e Imprese si rivolgono a noi sia per essere difesi in Tribunale, sia per ricevere assistenza stragiudiziale.
Poniamo massima attenzione e dedizione alla consulenza nella fase pre-contenziosa, poiché la definizione di una giusta strategia, finalizzata alla negoziazione con la controparte di una transazione ante causam, può consentire al Cliente di vedere tutelati i propri diritti, evitando le lungaggini e i costi di un processo.
Individuare la soluzione più adeguata e vantaggiosa per il Cliente è il nostro primario impegno.
Grazie a un team di professionisti in costante aggiornamento, FLLF offre al Cliente un ampio ventaglio di servizi di assistenza stragiudiziale, tra i quali:
alternative dispute resolution (mediazioni, negoziazioni assistite e arbitrati per la soluzione di controversie civili in sede pre-contenziosa);
redazione di pareri pro veritate;
recupero crediti mediante trattative tra creditore e debitore, diffide di pagamento e lettere di messa in mora.
FLLF vanta una consolidata esperienza processuale e assiste i Clienti, su tutto il territorio nazionale (e internazionale), nelle controversie giudiziali in cui sono coinvolti, siano queste dinanzi alla magistratura ordinaria, che dinanzi a quelle superiori e speciali.
Nel tempo, particolare focus è stato rivolto al contenzioso societario e commerciale, poiché abbiamo ricevuto numerosi incarichi aventi – ad esempio – a oggetto la crisi dei rapporti tra i soci, la violazione dei patti parasociali, le responsabilità degli amministratori e dei sindaci.
Abbiamo maturato forte expertise nella trattazione di controversie relative alla responsabilità da inadempimento contrattuale, alla responsabilità medica e, più in generale, professionale, nonché ad azioni risarcitorie derivate dal compimento di un fatto illecito.
E, nel dettaglio, ci occupiamo di ogni tipo di sinistro dipendente dalla circolazione di veicoli, natanti, trasporti ferroviari e aviazione, e, inoltre, di qualsiasi ulteriore danno derivante dal sinistro, anche ambientale e sul lavoro.
Offriamo assistenza nell’ambito del contenzioso relativo alla specifica e complessa materia del diritto di famiglia e del diritto delle successioni.
Infine, in Italia e all’estero, anche grazie a una rete capillare e qualificata di professionisti domiciliatari, procediamo alle attività giudiziali di recupero del credito e ai correlati e conseguenti processi esecutivi.
Accanto alla procedura ordinaria, rappresentata dal ricorso all’Autorità Giudiziaria, le parti possono scegliere di demandare la risoluzione di determinate controversie alla decisione di uno o più arbitri, attivando un giudizio arbitrale.
Oltre alla forma di arbitrato disciplinato dal codice di procedura civile (arbitrato rituale), nella pratica si è sviluppata un’altra forma di definizione delle controversie, che è denominata arbitrato irrituale o libero, nella quale all’arbitro (anche unico) è affidato il compito di risolvere il contenzioso con una dichiarazione transattiva o accertativa dei diritti e degli obblighi delle parti.
Ciò posto, i professionisti che compongono il team di FLLF, negli anni, hanno rivestito sia il ruolo di legali di parte, che quello di arbitri, e garantiscono al Cliente una completa e significativa preparazione anche in ambito di arbitrato.
Molti sono i casi in cui l’esigenza di tutela urgente dei diritti del Cliente non consente di attendere le tempistiche del processo ordinario.
I procedimenti cautelari (es. sequestro, accertamento tecnico preventivo, ricorso ex 700 c.p.c.) assolvono allo scopo di garantire una tutela giudiziaria immediata al cittadino che ne fa richiesta, così da garantire, altresì, che i successivi ed eventuali procedimenti di cognizione piena e d’esecuzione si svolgano in maniera efficace ed efficiente.
Per tale ragione, riteniamo che il giudizio cautelare ricopra un ruolo di primaria nella tutela della pretesa del Cliente e, in tal senso, se ricorrenti i presupposti, FLLF ha formato al suo interno un team che sia sempre pronto alla trattazione urgente del contenzioso.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies Ok